Scommesse e calcio: glossario dei termini più utilizzati dai bookmaker

Contenuto Commerciale | 18+

Chi si avvicina per la prima volta al mondo delle scommesse incontra spesso termini a lui sconosciuti. Tra i più ricorrenti, troviamo le scommesse singole, multiple, scommesse ad handicap, giocata fissa ed altri ancora. In questo pratico glossario troverete dunque un’esaustiva spiegazione di tutti i termini più utilizzati dai bookmaker operanti sul territorio italiano.

Evento

Si definisce evento una partita fra due squadre di calcio, due squadre di pallavolo, due squadre di basket, due squadre di rugby e così via.

Evento live

Evento sportivo già iniziato, sul quale è possibile scommettere monitorando costantemente le prestazioni dei giocatori e le statistiche del match, usufruendo di quote costantemente aggiornate in base all’andamento dell’incontro.

Quota

La quota indica la probabilità che il pronostico da te formulato possa rivelarsi esatto. Tale probabilità è influenzata da numerosi fattori, tra cui la forma fisica della squadra e dei singoli atleti, l’eventuale presenza di giocatori infortunati, squalificati o diffidati, nonché le qualità tecniche di ciascun team e la rosa schierata in campo. La quota può essere decimale, espressa dunque nel formato 2.75, 1.80, 3.20 e così via, oppure frazionaria, dunque 10/1, 5/4 o 7/2.

Il secondo formato, utilizzato principalmente in America, pone in essere un semplice rapporto, pari alla potenziale vincita rispetto alla somma di denaro da te giocata. Ad esempio, la quota 10/1 indicherà un alto profitto potenziale, strettamente correlato ad un altrettanto elevato rischio. Diversamente, 5/4 corrisponderà ad una vincita potenziale esigua, collegata però ad un rischio di fallimento ridotto.

Puntata

Con il termine puntata si indica l’importo complessivo che si desidera piazzare su di un singolo evento o, in alternativa, su di una combinazione di eventi.

Scommessa singola

Scommessa multipla

La scommessa singola è la più semplice tipologia di scommessa. Per piazzare una scommessa singola è sufficiente scegliere un evento, pronosticarne il risultato e puntare la somma desiderata. Se la previsione dovesse rivelarsi esatta, vincerai un premio in denaro pari al prodotto della puntata per la quota dell’evento selezionato.

Scommessa multipla

La scommessa multipla corrisponde alla combinazione di due o più eventi (fino ad un massimo di venti) in un’unica schedina. La quota complessiva è determinata dalla moltiplicazione delle quote di ogni singola scommessa. Per vincere la scommessa, tutti gli eventi pronosticati dovranno rivelarsi esatti.

Sistema di scommessa

Inserendo tre o più pronostici nella tua schedina, fino ad un massimo di venti, potrai giocare un sistema. Questa tipologia di scommessa ti permette di vincere del denaro anche se non tutti i tuoi pronostici dovessero rivelarsi esatti.

Scommesse ad handicap

Nel caso in cui una delle due squadre sia chiaramente inferiore rispetto all’avversaria, è possibile attribuire uno svantaggio al team migliore, pari ad uno o più goal. In tal modo, potrai puntare con maggiore sicurezza sulla squadra sfavorita.

Giocata fissa

La giocata fissa, detta anche banker, ti permette di bloccare un evento all’interno del sistema, in modo da includerlo in tutte le possibili combinazioni del sistema da te giocato e risparmiare sul costo totale della schedina. Tuttavia, se la giocata fissa dovesse rivelarsi sbagliata, perderai la scommessa.

Doppia Chance

Questa tipologia di scommessa permette di combinare due risultati fissi. Ad esempio, 1X indica la vittoria della squadra di casa o il pareggio tra i due team.

Goal/No Goal

In questa tipologia di scommessa è possibile pronosticare la combinazione di goal tra le due squadre. Goal indica che entrambe le squadre segneranno almeno un goal nel corso della partita. Diversamente, No Goal indica che almeno una delle due squadre non segnerà neppure un goal durante il match.

Over/Under

Terminologia utilizzata per indicare la somma complessiva dei goal segnati da entrambe le squadre nel corso dell’intero evento. Ad esempio, Over 2.5 indica che, durante la partita, verranno segnati almeno tre goal.

Pari/Dispari

Terminologia utilizzata per pronosticare la natura della somma dei goal segnati da entrambe le squadre. Ad esempio, quattro goal corrispondono a Pari, mentre cinque goal corrispondono a Dispari.

Primo tempo/Finale

glossario

In questa tipologia di scommessa è possibile indicare il risultato di un evento calcistico alla fine del primo tempo e alla conclusione della partita.