Le più grandi competizioni calcistiche italiane e europee

Contenuto Commerciale | 18+

Il calcio è senza ombra di dubbio uno tra gli sport più amati in Europa e, in particolare, in Italia. Il Belpaese vanta infatti un’importante tradizione di successi e trionfi calcistici, con Milan, Inter e Juventus spesso ai vertici delle più grandi competizioni calcistiche italiane ed europee. Ma quali sono i campionati e le competizioni italiane ed internazionali che, effettivamente, riscuotono un maggiore successo a livello europeo? Andiamo a scoprirle in questo speciale dedicato all’argomento.

Serie A

Serie A

La Serie A è, ovviamente, la competizione calcistica più seguita in Italia, capace di infiammare ogni anno i cuori di milioni di tifosi pronti a sostenere la loro squadra. Il campionato di Serie A conta la partecipazione di venti squadre appartenenti ad un unico girone a punti, con relativi turni d’andata e di ritorno. La squadra che ottiene il maggior numero di punti nell’arco dell’intera stagione si aggiudica l’ambito titolo di Campione d’Italia, accedendo in maniera diretta alla fase a gironi della Champions League assieme alla seconda classificata. La terza in classifica ottiene invece l’accesso alle fasi di accesso preliminare alla Champions. La quarta e la quinta squadra in classifica si qualificano per l’Europa League ma, nel caso in cui una di esse abbia già ottenuto l’accesso ad una delle coppe europee nel corso della stagione, è la sesta a qualificarsi per l’Europa League. Le ultime tre squadre in graduatoria vengono infine retrocesse in Serie B.

Coppa Italia

La Coppa Italia è la principale coppa calcistica italiana. Questa speciale competizione, particolarmente amata dal pubblico del Belpaese, mette a confronto venti squadre di Serie A, ventidue squadre di Serie B, ventinove squadre di Lega Pro e nove squadre di Serie D. Vince il torneo il team che supera tutti i turni eliminatori e trionfa nella finale di coppa a scontro diretto. Il club si aggiudica la Coppa Italia ottiene inoltre la qualificazione diretta all’Europa League ed incontra in un match pre-campionato i campioni di Serie A, determinando l’assegnazione della Supercoppa Italiana.

Champions League

Champions League

La Champions League è la più prestigiosa competizione calcistica per club a livello europeo. Il torneo vede la partecipazione di trentadue squadre appartenenti ai diversi campionati calcistici di tutta Europa. La Champions League inizia a luglio con tre turni preliminari di qualificazione, accostati ad un turno di play-off che vedrà trionfare sole dieci squadre. Queste andranno ad unirsi alle ventidue squadre già qualificate grazie alla loro posizione in classifica nei rispettivi campionati nazionali, dando il via alla fase a gironi. Gli otto gironi, composti da quattro squadre con partite a doppio turno, garantiscono alle sedici squadre classificatesi al primo o al secondo posto di accedere alla fase a eliminazione diretta, che inizia con gli ottavi di finale e si conclude con la finalissima, disputata in genere a maggio o a giugno. Il team che trionfa in Champions League guadagna l’accesso alla Supercoppa UEFA, scontrandosi con la vincitrice dell’Europa League. La finale di Champions League permette infine alla squadra trionfante di partecipare alla prestigiosa Coppa del mondo per club FIFA, che conferisce l’ambito titolo di campione del mondo per club.

Europa League

Europa league

L’Europa League, nota fino al 2009 con il nome di Coppa UEFA, è una tra le competizioni calcistiche più prestigiose a livello europeo, seconda solo alla Champions League. L’accesso al torneo è riservato alle squadre classificatesi, nei rispettivi campionati nazionali, alle spalle dei team partecipanti alla Champions League. La formula è molto simile a quanto già visto per la Champions, con una fase preliminare di qualificazione, una fase a gironi d’andata e ritorno, una fase ad eliminazione diretta ed una finalissima a gara unica disputata nel mese di maggio. La squadra che trionfa in Europa League guadagna l’accesso alla Supercoppa UEFA, misurandosi con il team vincitore della Champions League.